Home » dolci » Mele cotogne candite

Mele cotogne candite

Ingredienti

4 mele cotogne 300 ml acqua 200 g di zucchero 1 limone non trattato

Le mele cotogne candite sono un dessert sfizioso e particolare per gli amanti della frutta, ma possono essComposta-di-mele-cotogne_515ere usate anche per guarnire dolci e pasticcini.
Preparazione:
Per prima cosa sciacquate molto bene le mele cotogne, assicurandovi di sfregare bene la buccia per eliminare eventuali impurità residue.
Spuntate le mele cotogne, sbucciatele e tagliatele in quattro parti, incidendo la sezione centrale di ogni spicchio per togliere il torsolo dalla polpa.
Raccogliete in un tegame tutti gli scarti (quindi buccia, estremità e torsoli) e coprite con 300 ml d’acqua. Portate a bollore, quindi coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato, filtrate la parte liquida, rimettetela nel tegame e aggiungetevi gli spicchi di mela cotogna. Portate nuovamente a bollore, coprite e cuocete per altri 10 minuti.
Raccogliete gli spicchi di mela con una schiumarola e metteteli da parte, aggiungendo al brodo di cottura lo zucchero e lasciandolo sciogliere a fuoco dolce. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, unite nuovamente le mele e completate con il succo di limone.
Coprite nuovamente con un coperchio e cuocete per 40 minuti. Trascorso il tempo indicato togliete il coperchio e terminate la cottura con 10 minuti a tegame scoperto.
Trasferite le mele cotogne candite in un contenitore di vetro, bagnandole con un po’ del loro sciroppo. Coprite il contenitore con un coperchio e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Accorgimenti:
Assicuratevi di seguire le indicazioni sulla cottura con il coperchio, poiché queste fasi fanno sì che le mele cotogne assumano una gradevole colorazione rosata.
Idee e varianti:
Vi sono avanzate delle mele candite? Niente paura: potete usarle nell’impasto di una torta o per guarnire dei pasticcini con pasta frolla e crema pasticcera.

Mele cotogne canditeultima modifica: 2014-01-29T22:15:49+01:00da violla08
Reposta per primo quest’articolo
, , , , , ,