Home » cucina » Salmone, tonno, manzo: tartare e carpacci per ricette crude raffinate e golose

Salmone, tonno, manzo: tartare e carpacci per ricette crude raffinate e golose

tartare-di-salmone-e-capperi-di-salina-cous-cous-al-lime-e-carpaccio-di-finocchio-e-aranciaCi sono alcuni piatti che, oltre ad essere deliziosi, richiamano subito l’idea di raffinatezza. Oltre a ingredienti come salmone affumicato, caviale e tartufo, alcuni dei piatti che sono particolarmente collegati a questa definizione sono indubbiamente tartare e carpacci.
Che scegliate pesce o carne, vi proponiamo di seguito alcune alternative al classico condimento a base di olio, sale e limone. Quale vi piace di più?

Carpaccio di controfiletto di manzo con salsa Cipriani e raspadura
Ingredienti (per 2 persone)

300 gr di controfiletto di manzo
Raspadura
Per la salsa:
2 tuorli
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di salsa Worchester
Sale, pepe bianco
2 cucchiai di succo di limone, olio di semi

Preparazione

Iniziate preparando la salsa: preparate una maionese sbattendo i 2 tuorli, 1 cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e l’olio di semi versato a filo finché non otterrete una salsa soda. In una ciotola a parte sbattete la salsa Worchester, il latte, una grattata di pepe bianco e 1 cucchiaio di limone. Unite i due composti mescolando delicatamente. Lasciate riposare la salsa Cipriani in frigorifero coperta da una pellicola mentre tagliate la carne. Affettate a coltello il controfiletto e disponete le fettine di carpaccio su un letto di Raspadura. Togliete dal frigorifero la salsa e mescolatela qualche istante. Intingete il cucchiaio e poi fatelo sgocciolare a mo’ di dripping sulla vostra tela di controfiletto.
Servite accompagnato da pane casereccio o schiacciata.

Salmone, tonno, manzo: tartare e carpacci per ricette crude raffinate e goloseultima modifica: 2014-06-06T23:08:31+02:00da violla08
Reposta per primo quest’articolo
, , , , , , , , , ,

Comments

Comments are closed.