Home » ricette » Polpettone di tonno

Polpettone di tonno

Il polpettone di tonno e patate è un secondo piatto facile e gustoso preparato con un impasto a base di patate lesse e tonno, insaporiti da prezzemolo, acciughe e olive nere. Morbido e saporito, questo polpettone si può preparare anche in anticipo per poi essere infornato un’ora prima di servirlo. Il polpettone di tonno piace tantissimo anche ai bambini!

INGREDIENTI

4 patate lesse
160 g di tonno sott’olio sgocciolato
2 cucchiai di olio di oliva
2 acciughe sott’olioimages (8)
un pizzico di sale
10 olive nere denocciolate
prezzemolo fresco q.b.
2 uova medie
pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO passo per passo

Schiacciate le patate in una ciotola capiente, aggiungete il tonno, il prezzemolo e le olive tritati grossolanamente. Unite anche l’olio, il sale, le acciughe e una delle due uova. Amalgamate il tutto prima con una forchetta e dategli consistenza, se necessario, impastando con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo ma morbido. Impanate il polpettone passandolo prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato (impanate due volte se necessario).

 Spennellate con un filo d’olio un foglio di carta da forno, rotolatevi sopra il polpettone e posizionatelo infine in uno stampo per plumacake rivestito di carta forno.Cuocete il polpettone di tonno e patate a 200° per 30 minuti, sfornatelo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto prima di servire.

Polpettone di tonnoultima modifica: 2014-05-03T19:06:28+02:00da violla08
Reposta per primo quest’articolo
, , , , , ,